Premio Sala Stampa 2019

Home / PREMIO SALA STAMPA LUCIO DALLA, Uncategorized Premio Sala Stampa 2019
il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” 2019 per la “Sezione Campioni” lo vince Daniele Silvestri.

Daniele Silvestri con “Argentovivo” si è aggiudicato il Premio Sala Stampa Radio-Tv-Web per la sezione Campioni al Festival di Sanremo 2019, ottenendo 37 voti. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato grazie al voto delle testate accreditate presso la Sala Stampa Lucio Dalla, allestita all’interno del Palafiori di Sanremo.

A consegnare il premio sono stati il Presidente della Sala Stampa Lucio Dalla, Enzo Sangrigoli, e il fondatore del premio, Giorgio Lecca.

La Classifica del Premio Sala Stampa Lucio Dalla 2019

  • 1° posto – Daniele Silvestri: 37 voti
  • 2° posto – Loredana Bertè: 30 voti
  • 3° posto – Simone Cristicchi: 28 voti

Su un totale di 189 testate accreditate, sono stati espressi 187 voti validi, mentre 2 voti sono risultati nulli.

Un riconoscimento dalla stampa musicale

Il Premio rappresenta uno dei riconoscimenti più sentiti del Festival, poiché attribuito direttamente da giornalisti e operatori dell’informazione delle radio, tv e web. Intitolato al grande cantautore bolognese, il premio vuole valorizzare la qualità artistica, il contenuto e l’emozione trasmessa dalla canzone in gara.

Daniele Silvestri – Biografia

Daniele Silvestri, cantautore, musicista e autore romano, nasce a Roma il 18 agosto 1968. Figlio dello scrittore e sceneggiatore Alberto Silvestri, cresce in un ambiente culturalmente stimolante che influenzerà profondamente la sua scrittura musicale, sempre attenta ai contenuti e all’attualità.

Debutta nel panorama discografico nel 1994 con l’album omonimo Daniele Silvestri, che lo porta subito all’attenzione della critica e del pubblico. La vera svolta arriva l’anno seguente con la partecipazione al Festival di Sanremo 1995, sezione Nuove Proposte, dove conquista il Premio della Critica Mia Martini con il brano “L’uomo col megafono”.

Nel corso della sua carriera ha collezionato numerosi riconoscimenti, tra cui Targhe Tenco, Premi della Critica, e varie partecipazioni al Festival di Sanremo, diventando una delle voci più autorevoli e originali della canzone d’autore italiana.

I suoi testi, ironici, poetici e spesso socialmente impegnati, lo rendono un punto di riferimento per chi ama una musica che sa coniugare impegno e melodia. Tra i suoi successi più noti: “Salirò”, “Cohiba”, “Gino e l’Alfetta”, “A bocca chiusa”, e “Argentovivo”.

Daniele Silvestri è anche noto per le sue performance live coinvolgenti, per la collaborazione con numerosi artisti della scena italiana e per la continua ricerca musicale che lo rende sempre attuale, anche dopo oltre venticinque anni di carriera.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Blogs

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry

EL MA – Give it to me: Celebra la Bellezza della Vita
Aprile
enzosangrigoli
0 Comments
EL MA dopo aver conquistato il pubblico con la sua partecipazione a X Factor, ritorna
Buon Compleanno Moana Pozzi, Avrebbe Festeggiato 64 Anni
Aprile
Redazione - Radio Ariston News
0 Comments
Buon Compleanno Moana Pozzi: la Diva Ligure che ha Fatto Sognare Generazioni Buon Compleanna Moana
Giorgia Buon Compleanno, trent’anni di successi!
Aprile
Redazione - Radio Ariston News
0 Comments
Giorgia nata il 26 aprile del 1971 a Roma, con la sua voce potente, unica