
Il Premio della Sala Stampa Radio “Lucio Dalla” 2021 Colapesce Dimartino con la canzone “Musica leggerissima” conquistando i giornalisti accreditati al Festival, con il loro stile inconfondibile.
La votazione della serata di sabato 6 marzo, conclusasi con la preferenza della sala stampa Presidente del Premio; Enzo Sangrigoli, Giorgio Lecca, Fondatore Premio; hanno certificato la validità e il risultato del voto, raggiunge un totale di 21 voti per il duo Siciliano, staccando di netto gli altri concorrenti in gara. Ermal Meta si è classificato al secondo posto con 12 voti, mentre Annalisa ha chiuso il podio con 8 voti.
Durante l’edizione del Festival di Sanremo svoltasi in piena emergenza COVID-19, le storiche sale stampa del Roof Garden del Teatro Ariston e del Palafiori sono rimaste chiuse per motivi sanitari. Soltanto pochi giornalisti sono accreditati e, per garantire la continuità dell’informazione, è stata allestita una sala stampa straordinaria presso la Sala De Santis del Casinò di Sanremo.
In quell’occasione, Enzo Sangrigoli, Presidente della Sala Stampa Lucio Dalla, ha voluto ricordare i 20 anni dalla fondazione della sala radio-televisiva, istituita il 4 marzo 2000, Insieme a Giorgio Lecca, fondatore della Sala Stampa e del premio, ha lanciato un appello ad Amadeus, allora conduttore e direttore artistico del Festival, per celebrare l’anniversario in diretta televisiva.
Sangrigoli ha proposto di ricordare il grande Lucio Dalla, a cui è dedicata la sala stampa del Palafiori, invitando tutte le radio italiane a trasmettere il brano portato al Festival dal cantautore bolognese nel 1971: “4/3/1943”. L’iniziativa, intitolata simbolicamente “Un’antenna per Lucio”, è accolta con entusiasmo da Amadeus, che durante la puntata serale ha ricordato in diretta la nascita della Sala Stampa e l’omaggio a Dalla.
Il giorno successivo, dalle piccole emittenti locali ai grandi network nazionali, la maggior parte delle radio italiane ha aderito, rendendo omaggio all’indimenticabile artista alle ore 12.15.
Questa edizione del Festival è ricordata anche per la rivoluzionaria digitalizzazione del voto della Sala Stampa. Con la maggior parte dei giornalisti a casa in collegamento remoto, Enzo Sangrigoli ha ideato una scheda digitale di voto, che ha permesso a tutti i colleghi accreditati di partecipare al conferimento del Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.
Una vera innovazione che ha garantito trasparenza e partecipazione, nonostante le restrizioni sanitarie. Proprio per questo motivo non esistono fotografie della premiazione: gli artisti premiati erano nelle loro camere d’albergo, e il riconoscimento è stato recapitato direttamente da Sangrigoli e Lecca.
“Colapesce Dimartino” con “Musica Leggerissima“ diventata una delle canzoni più iconiche del Festival di Sanremo 2021. Pubblicato il 3 marzo 2021, il singolo ha segnato il ritorno del duo siciliano con un brano che ha conquistato pubblico, critica e classifiche.
La prima esibizione di “Musica leggerissima” è avvenuta la sera del 2 marzo 2021, durante la prima serata del Festival. Sul palco, Colapesce e Dimartino sono accompagnati dalla campionessa mondiale di pattinaggio su rotelle Paola Fraschini
Il brano si è classificato al quarto posto nella classifica finale, ma ha conquistato il cuore della critica, vincendo il prestigioso Premio della Sala stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla” per la sezione Campioni.
Dopo Sanremo, Musica leggerissima di Colapesce Dimartino ha dominato le classifiche italiane, diventando una delle canzoni più trasmesse in radio e più condivise sui social. Il suo ritornello è entrato nell’immaginario collettivo, trasformandosi in un tormentone generazionale.
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry
{{ currentSong.title }}
{{ currentSong.artist }}
{{ track.artist }}