
L’edizione 2022 del Festival di Sanremo è segnata ancora dall’emergenza Covid-19.
Il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” viene consegnato presso la Sala Stampa del Gran Casinò (Guarda Qui), che per il secondo anno ha ospitato i giornalisti accreditati (circa 70) della Sala Stampa Lucio Dalla e del Roof Garden dell’Ariston.
Questa modalità, introdotta nel 2021 per far fronte alle restrizioni sanitarie, è confermata anche nel 2022 su indicazione di Enzo Sangrigoli, presidente del premio, insieme a Giorgio Lecca, fondatore del riconoscimento.
Per la seconda volta nella storia del Festival, i giornalisti che non esserano presenti – fisicamente – hanno espresso il loro voto da remoto.
Il più votato è Gianni Morandi con il brano Apri tutte le porte, scritto da Lorenzo Jovanotti.
”Apri tutte le porte” è un brano interpretato da Gianni Morandi, presentato al Festival di Sanremo 2022, dove ha ottenuto il terzo posto. La canzone è stata scritta da Lorenzo Jovanotti e prodotta da Mousse T.
Il testo trasmette un messaggio di speranza e rinascita, invitando a reagire all’inerzia e a lasciar entrare il sole nella propria vita. Frasi come “Stai andando forte, apri tutte le porte, gioca tutte le carte e fai entrare il sole” enfatizzano questo invito all’azione positiva.
Dal punto di vista musicale, il brano presenta sonorità funky e ritmi coinvolgenti, che richiamano lo stile dei “musicarelli” degli anni ’60, adattati in chiave moderna. Questa combinazione ha reso la canzone particolarmente apprezzata sia dalla critica che dal pubblico.
In sintesi, “Apri tutte le porte” rappresenta un ritorno energico e positivo di Gianni Morandi sulla scena musicale italiana, con un brano che unisce tradizione e modernità, veicolando un messaggio universale di speranza e rinnovamento.
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry
{{ currentSong.title }}
{{ currentSong.artist }}
{{ track.artist }}