
Il Festival di Sanremo 1984 si è svolto al Teatro Ariston di Sanremo dal 2 al 4 febbraio, segnando un ritorno di Pippo Baudo alla conduzione dopo il suo esordio nel 1968. Questa edizione del Festival ha visto la partecipazione di Edy Angelillo, Elisabetta Gardini, Iris Peynado e Tiziana Pini, quest’ultima già presente nel 1976. A fare da damigelle furono Isabella Rocchietta e Viola Simoncioni, entrambe giovanissime all’epoca, con solo 6 e 7 anni.
Ancora una volta, il Festival ha ottenuto un grande successo di pubblico, con circa 80 milioni di telespettatori durante le tre serate. Inoltre, ben 6 milioni e mezzo di persone hanno partecipato al voto tramite il Totip. L’allestimento scenografico dell’edizione è stato grandioso e costoso, con una massiccia presenza di giornalisti e commentatori: ben 2700 pass sono stati distribuiti per l’occasione.
Una delle novità principali di questa edizione fu l’introduzione della competizione parallela per le Nuove Proposte, accanto alla sezione principale, chiamata Big. Tra i giovani emergenti spicca il nome di Eros Ramazzotti, che con il brano “Terra promessa” vinse la sezione Nuove Proposte e lanciò la sua carriera internazionale.
Il Festival di Sanremo 1984 ha visto trionfare Al Bano e Romina Power con la canzone “Ci sarà “nella sezione Big, ottenendo un enorme successo in Italia e all’estero. Per la sezione Nuove Proposte, il vincitore è stato Eros Ramazzotti con il brano “Terra promessa“.
La classifica finale della sezione Campioni del Festival di Sanremo 1984 è stata determinata dai voti ricevuti attraverso il concorso Totip.
1°Al Bano e Romina Power – Ci sarà
2° Toto Cutugno – Serenata
3° Christian – Cara
4à Pupo – Un amore grande
5° Fiordaliso – Non voglio mica la luna
6° Mario Castelnuovo – Nina
7° Anna Oxa – Non scendo
8° Drupi – Regalami un sorriso
9° Iva Zanicchi – Chi (Mi darà)
10° Patty Pravo – Per una bambola
1 Eros Ramazzotti – Terra promessa
2 Marco Armani – Solo con l’anima mia
3 Flavia Fortunato – Aspettami ogni sera
Tra gli ospiti internazionali, i Queen hanno preso parte al Festival, esibendosi con il brano “Radio Ga Ga“. Nonostante la loro volontà di esibirsi dal vivo, l’organizzazione li ha costretti al playback, scatenando la protesta di Freddie Mercury, che ha tenuto il microfono lontano dalla bocca durante gran parte della performance.
Il Festival di Sanremo 1984 ha segnato una pagina importante nella storia della musica italiana, non solo per i successi musicali ma anche per gli episodi di protesta che hanno reso unica questa edizione. La competizione parallela delle Nuove Proposte ha dato visibilità a giovani talenti, mentre i big della musica italiana e internazionale hanno reso l’evento ancora più memorabile.
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry
{{ currentSong.title }}
{{ currentSong.artist }}
{{ track.artist }}