
Il Festival di Sanremo 1985 si svolse dal 7 al 9 febbraio presso il Teatro Ariston, segnando la 35esima edizione della kermesse musicale italiana. La conduzione fu affidata per la seconda volta consecutiva a Pippo Baudo, affiancato dalla showgirl olandese Patty Brard. La regia fu curata da Antonio A. Moretti.
Nella categoria Campioni, la vittoria andò ai Ricchi e Poveri con il brano “Se m’innamoro”, confermando i pronostici della vigilia. Per la sezione Nuove Proposte, invece, il premio è assegnato a Cinzia Corrado con il brano “Niente di più”.
A margine della competizione ufficiale, un altro riconoscimento prestigioso venne assegnato a Claudio Baglioni, la cui canzone “Questo piccolo grande amore” fu eletta canzone d’amore del secolo attraverso il voto popolare della trasmissione Fantastico 5, condotta anch’essa da Pippo Baudo.
1°Ricchi e Poveri con Se m’innamoro
Non finalisti:
L’ospitata dei Duran Duran, presenti nella serata finale, scatenò scene di isteria collettiva e svenimenti, fenomeni che in Italia non si vedevano dai tempi dei Beatles.
Un elemento distintivo del Sanremo 1985 fu la scenografia futuristica, progettata per celebrare l’era nascente dell’informatica. Il palco richiamava il design di una tastiera QWERTY, mentre la grande scalinata era incorniciata da un gigantesco monitor stilizzato con luci al neon.
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry
{{ currentSong.title }}
{{ currentSong.artist }}
{{ track.artist }}