
Il Festival di Sanremo 1986, giunto alla sua trentaseiesima edizione, si svolse al Teatro Ariston di Sanremo dal 13 al 15 febbraio 1986. Questa edizione fu caratterizzata da importanti novità, tra cui la prima conduzione femminile assoluta affidata a Loretta Goggi, affiancata da Anna Pettinelli, Mauro Micheloni e Sergio Mancinelli. Inoltre, il giornalista Sandro Ciotti effettuava i collegamenti dal Casinò. Gli intermezzi comici furono curati dal celebre Trio composto da Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi.
Loretta Goggi fu la prima donna a condurre integralmente il Festival di Sanremo. Per trovare un’altra conduzione interamente femminile bisognava risalire al 1961, con Lilli Lembo e Giuliana Calandra (poi sostituita da Alberto Lionello). L’edizione del 1978, che vedeva Maria Giovanna Elmi indicata come presentatrice, in realtà fu guidata principalmente da Vittorio Salvetti.
Oltre alla conduzione, Loretta Goggi interpretò anche la sigla di apertura, intitolata “Io nascerò”, scritta da Mango, che partecipava alla competizione musicale di quell’anno.
Dopo tre anni di playback, al Festival di Sanremo 1986 si tornò alle esibizioni dal vivo su base musicale preregistrata. Questo cambiamento fu influenzato dall’esibizione di Claudio Baglioni nell’edizione precedente, che ritirò il premio “Canzone del secolo” e cantò dal vivo, convincendo gli organizzatori a reintrodurre questa modalità.
Il vincitore della sezione Campioni fu Eros Ramazzotti con il brano “Adesso tu”, che lo consacrò definitivamente nel panorama musicale internazionale. Già vincitore delle Nuove Proposte nel 1984, Ramazzotti ottenne con questa vittoria una grande popolarità.
Nella sezione Nuove Proposte, Lena Biolcati vince il Premio della Critica con la canzone “Grande grande amore”.
Sezione Campioni, il Premio della Critica vince Enrico Ruggeri con “Rien ne va plus“
Sting, Spandau Ballet, Menudo, Mr. Mister, Double, Prefab Sprout, Fine Young Cannibals, Talk Talk, Depeche Mode, King, Falco, David Bowie, Viki Carr, Drum Theatre.
Il Festival di Sanremo 1986 rimane una delle edizioni più memorabili della kermesse, grazie alla sua conduzione innovativa, al ritorno delle esibizioni dal vivo e alle vicende che hanno contribuito a renderlo un evento di grande impatto mediatico. La vittoria di Eros Ramazzotti segnò l’inizio di una carriera straordinaria, consolidando il Festival come trampolino di lancio per i grandi nomi della musica italiana.
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry
{{ currentSong.title }}
{{ currentSong.artist }}
{{ track.artist }}