
Il Festival di Sanremo 2014, sessantaquattresima edizione della kermesse musicale italiana, si è svolto al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 22 febbraio 2014. Anche quest’anno, la conduzione è stata affidata a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, confermati dopo il successo dell’edizione precedente.
Il festival ha mantenuto la stessa formula del Festival di Sanremo 2013, con due categorie di partecipanti:
La direzione artistica è stata affidata a Fabio Fazio, mentre la direzione musicale è stata curata da Mauro Pagani. La regia è stata invece opera di Duccio Forzano.
1º – Arisa – Controvento
2º – Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots – Liberi o no
3º – Renzo Rubino – Ora
4º – Francesco Renga – Vivendo adesso
5º – Noemi – Bagnati dal sole
6º – Perturbazione – L’unica
7º – Cristiano De André – Il cielo è vuoto
8º – Frankie hi-nrg mc – Pedala
9º – Giusy Ferreri – Ti porto a cena con me
10º – Francesco Sarcina – Nel tuo sorriso
11º – Giuliano Palma – Così lontano
12º – Antonella Ruggiero – Da lontano
13º – Ron – Sing in the rain
Escluso – Riccardo Sinigallia – Prima di andare via
1º – Rocco Hunt – Nu juorno buono
2º – Diodato – Babilonia
3º – Zibba – Senza di te
4º – The Niro – 1969
Non Finalisti:
Bianca – Saprai
Veronica De Simone – Nuvole che passano
Vadim – La modernità
Filippo Graziani – Le cose belle
Per la sessantaquattresima edizione del Festival, la storica rivista TV Sorrisi e Canzoni ha deciso di riprendere il suo celebre premio, il Telegatto, e assegnarlo all’artista più menzionato sul social network Twitter durante le cinque serate. Il premio è poi andato alla cantante Noemi.
Terence Hill – Maurizio Crozza – Luciano Ligabue – Claudia Cardinale – Stromae – Luca Zingaretti – Enrico Brignano – Mago Silvan – Marco Mengoni – Franca Valeri – Claudio Baglioni – Raffaella Carrà – Tito Stagno.
Nonostante la formula simile a quella del 2013, il Festival di Sanremo 2014 ha registrato un calo di ascolti, ottenendo uno share medio del 39,26%, risultando così la terza edizione meno vista della storia dopo quelle del 2008 e del 2004. La serata finale ha segnato un record negativo, diventando la meno seguita di sempre tra tutte le finali rilevate dall’Auditel.
Gli autori di Luciana Littizzetto sono stati Antonio Bergero, Marco Presta e Beppe Tosco.
La scenografia è stata ideata da Emanuela Trixie Zitkowsky.
La direzione artistica ha coinvolto Fabio Fazio, Claudio Fasulo, Pietro Galeotti, Massimo Martelli, Mauro Pagani, Francesco Piccolo, Stefano Senardi e Michele Serra.
Il DopoFestival è tornato dopo sei anni di assenza, con una nuova edizione svoltasi al Palafiori. Il programma, condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni (conduttori di Caterpillar AM su Rai Radio 2), è stato trasmesso esclusivamente in streaming su Rai.tv. Il ritorno è stato accompagnato dal hashtag #DopoFestival, in riferimento a Twitter.
Per la prima volta da quando l’Italia è tornata a partecipare all’Eurovision Song Contest, il rappresentante nazionale non è stato scelto tra gli artisti in gara a Sanremo. La RAI ha selezionato internamente Emma Marrone, che ha partecipato all’evento europeo con il brano “La mia città“.
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry
{{ currentSong.title }}
{{ currentSong.artist }}
{{ track.artist }}