
Il settantaquattresimo Festival di Sanremo si è svolto al Teatro Ariston di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2024.
Amadeus ha confermato il suo ruolo di direttore artistico e conduttore, affiancato ogni sera da co-conduttori e co-conduttrici di spicco, tra cui Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello. La regia è stata affidata a Stefano Vicario, mentre la scenografia è curata da Gaetano e Maria Chiara Castelli. Fiorello ha ricoperto il ruolo di ospite fisso, mantenendo la tradizione delle edizioni precedenti.
La scenografia è affidata al maestro Gaetano Castelli, ed è la quinta consecutiva con la figlia Maria Chiara, presenta forme curve ispirate a un’orchidea. Il palco include elementi sospesi di specchi e materiali semitrasparenti. La novità principale è l’assenza di una scalinata centrale, sostituita da due scalinate laterali, con strutture meccaniche al centro che ospitano LED dinamici. L’orchestra è nel golfo “mistico” sotto il palco.
Al Festival di Sanremo 2024 partecipano 30 artisti (di cui 3 vincitori del concorso Sanremo Giovani 2023). Questi ultimi hanno presentato brani inediti, diversi da quelli con cui avevano vinto il concorso.
1º Angelina Mango – La noia
2º Geolier – I p’ me, tu p’ te
3º Annalisa – Sinceramente
4º Ghali – Casa mia
5º Irama – Tu no
6º Mahmood – Tuta gold
7º Loredana Bertè – Pazza
8º Il Volo – Capolavoro
9º Alessandra Amoroso – Fino a qui
10º Alfa – Vai!
11º Gazzelle – Tutto qui
12º Il Tre – Fragili
13º Diodato – Ti muovi
14º Emma – Apnea
15º Fiorella Mannoia – Mariposa
16º The Kolors – Un ragazzo una ragazza
17º Mr. Rain – Due altalene
18º Santi Francesi – L’amore in bocca
19º Negramaro – Ricominciamo tutto
20º Dargen D’Amico – Onda alta
21º Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
22º BigMama – La rabbia non ti basta
23º Rose Villain – Click boom!
24º Clara – Diamanti grezzi
25º Renga Nek – Pazzo di te
26º Maninni – Spettacolare
27º La Sad – Autodistruttivo
28º Bnkr44 – Governo punk
29º Sangiovanni – Finiscimi
30º Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Premio della Critica “Mia Martini” Loredana Bertè con “Pazza”
Il Premio Sala Stampa Radio TV-Web “Lucio Dalla” Angelina Mango con” La noia”
Premio alla Crriera “Citta di Sanremo” Gaetano Castelli e Pippo Balestreri
Ruggiero Del Vecchio, Fiorello, Giovanni Malagò, Giovanni Allevi, Orchestra Casadei, Nuova Orchestra Santa Balera, Rosa Chemical, Bob Sinclar, John Travolta, Il cast di Mare Fuori, Gaetano Castelli, Maria Chiara Castelli, Leo Gassmann, Carolina Kostner, Roberto Bolle, Luca Argentero, Gigliola Cinquetti, Tedua, Claudio Gioè
Il Festival di Sanremo 2024 ha registrato una media di 65,44% di share, con picchi di ascolto che si sono avvicinati a quelli del leggendario Festival del 1995, l’edizione del 1995 ha registrato 16.845.000 spettatori, rispetto ai 11.423.000 della edizione 2024.
L’edizione di Sanremo 2024 ha trionfato di Angelina Mango con il brano “La noia”, che si è aggiudicata il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö, in Svezia. Il suo brano ha conquistato il cuore del pubblico, portando Angelina Mango al settimo posto nel concorso internazionale, che si è svolto dal 7 all’11 maggio 2024.
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry
{{ currentSong.title }}
{{ currentSong.artist }}
{{ track.artist }}