
Il Festival di Sanremo 2025 si è svolto al Teatro Ariston di Sanremo dall’11 al 15 febbraio 2025, con la conduzione e la direzione artistica di Carlo Conti. Questa settantacinquesima edizione ha registrato numeri da record ed emozionato il pubblico con esibizioni straordinarie e grandi sorprese.
La regia del Festival è stata affidata a Maurizio Pagnussat, mentre la scenografia è stata curata da Riccardo Bocchini. La direzione musicale è stata seguita da Pinuccio Pirazzoli. Gli autori di questa edizione sono stati Carlo Conti, Mario D’Amico, Emanuele Giovannini, Ludovico Gullifa, Lavinia Iannarilli, Giancarlo Leone, Ivana Sabatini, Walter Santillo e Leopoldo Siano, con la collaborazione di Federico Bravetti, Mattia Bravi, Paola Di Pietro e Fiammetta Profili.
Il Festival di Sanremo 2025 ha visto la partecipazione di trentatré artisti, suddivisi in due categorie:
Premi della Critica ” Mia Martini” sezione Campioni Lucio Corsi con “Volevo essere un duro”
Il Premio Sala Stampa Radio TV-Web “Lucio Dalla”sezione Campioni Simone Cristicchi con “Quando sarai piccola”
Premi della Critica ” Mia Martini” sezione nuove Proposte Settembre con “Vertebre”
Il Premio Sala Stampa Radio TV-Web “Lucio Dalla”sezione nuove Proposte Settembre con “Vertebre”
Premio alla Carriera “città di Sanremo” Iva Zanicchi e Antonello Venditti
Gabry Ponte, Andrea Bonomo, Mara Venier, Luca Ravenna, Alberto Angela, Antonello Venditti, Planet Funk, Brenda Lodigiani, Edoardo Bove, Veronica Maya, Mahmood, Roberto Benigni, Eleonora Daniele, Benji & Fede, Nicola Carlone, Paolo Kessisoglu, Lunita Kessisoglu, Edoardo Bennato, Samuele Parodi, Dario D’Ambrosi, Giuseppe Pirozzi, Alfonso Capuozzo, Manuele Velo, Duran Duran, Iva Zanicchi, Giuseppe Lai, Damiano David, Alessandro Borghi, Vittorio Bombicini, Alessandro Gervasi, Francesco Del Gaudio, Dove Cameron, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Claudio Santamaria, Carolina Kostner, Carlotta Mantovan, Papa Francesco (videomessaggio), Noa, Mira Awad, Jovanotti, Gianmarco Tamberi, Raf.
L’edizione 2025 di Sanremo ha registrato un ascolto medio del 66,38% di share, diventando il Festival più visto dal 1995. Inoltre, si posiziona al terzo posto tra le edizioni più seguite da quando esiste il sistema Auditel. Il numero medio degli spettatori, circa 12 milioni, è il più alto degli ultimi venticinque anni, superando ogni aspettativa e battendo i record stabiliti nel 2000.
Dopo cinque anni di assenza, nel 2025 è tornato il DopoFestival, in onda dall’11 al 14 febbraio. Il programma, dedicato al meglio delle serate e alle reazioni degli artisti, è stato condotto da Alessandro Cattelan con Selvaggia Lucarelli, Anna Dello Russo e gli Street Clerks.
Come da tradizione, il vincitore della categoria Campioni ha diritto a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025. Tuttavia, Olly ha rinunciato alla partecipazione, e la RAI ha scelto Lucio Corsi, secondo classificato con il brano “Volevo essere un duro”, per rappresentare il Paese alla sessantanovesima edizione dell’Eurovision, che si terrà a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio 2025.
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry
{{ currentSong.title }}
{{ currentSong.artist }}
{{ track.artist }}
1 thought on “Festival di Sanremo 2025: vincitori, ascolti e curiosità”