
L’album “Bollicine” tra i brani che spicca “Vita spericolata“, presentata da Vasco al Festival di Sanremo nel febbraio 1983. Nonostante si classificò penultima, la canzone divenne un inno generazionale, esprimendo il desiderio di una vita libera e fuori dagli schemi.
L’album conteneva otto brani che sfidavano le convenzioni sociali degli anni ’80: dalla critica all’industria pubblicitaria in “Bollicine“, vincitrice del Festivalbar 1983, alla provocazione religiosa di “Portatemi Dio“, passando per l’ironia su moralismo e perbenismo in “Mi piaci perché” e “Deviazioni“. Non mancavano momenti più intimi, come “Una canzone per te“, con la chitarra acustica di Dodi Battaglia dei Pooh, e Ultimo domicilio conosciuto, dal tono nostalgico.
Il successo di “Bollicine” segnò un momento storico: per la prima volta il rock italiano raggiunse i vertici delle classifiche, tradizionalmente dominate dalla musica leggera.
L’album “Bollicine” di Vasco Rossi ha venduto oltre un milione di copie solo in Italia, diventando il disco più venduto del 1983 e uno dei più iconici della carriera del rocker di Zocca.
Il successo di “Bollicine” segnò un momento storico: per la prima volta il rock italiano raggiunse i vertici delle classifiche, tradizionalmente dominate dalla musica leggera.
Per celebrare il 40º anniversario dell’album, nel 2023 è stata pubblicata la Bollicine 40° Rplay Special Edition, disponibile in digitale e in tre formati fisici: CD, vinile e un cofanetto numerato in edizione limitata. Il box include anche un libro-intervista curato da Marco Mangiarotti, che ripercorre la carriera di Vasco dagli esordi fino al successo, con foto esclusive e il 45 giri originale di “Vita spericolata“.
A distanza di oltre quattro decenni, “Bollicine” continua a essere un punto di riferimento nella musica italiana, simbolo di una rivoluzione culturale che ha dato voce a una generazione in cerca di autenticità e libertà.
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry
{{ currentSong.title }}
{{ currentSong.artist }}
{{ track.artist }}