
Turismo Sanremo – Perché Sanremo è Sanremo, certo. Ma nonostante questo, e malgrado un grande sforzo economico da parte dell’amministrazione comunale, il turismo ha registrato un netto calo. I dati ufficiali relativi a dicembre 2024 – pubblicati dalla Regione Liguria – mostrano una contrazione delle presenze proprio nel periodo natalizio, quello che più di altri era stato sostenuto da iniziative e investimenti per incentivare l’arrivo di turisti italiani e stranieri.
Nel dettaglio, Sanremo ha chiuso dicembre 2024 con un -9,10% nelle presenze rispetto allo stesso mese del 2023, con un calo dell’11,29% tra i visitatori italiani e del 5,58% tra quelli stranieri. Un dato sorprendente se si considera che la città dei fiori aveva messo in campo eventi, luminarie, spettacoli e mercatini, puntando forte sull’attrattività natalizia.
Ma ora l’attenzione si sposta su febbraio 2025, il mese del Festival di Sanremo targato Carlo Conti, già ribattezzato “il Festival dei record”: ascolti televisivi alle stelle, incassi pubblicitari mai visti e una risonanza mediatica che ha travalicato i confini nazionali. Regione e Comune – con due assessori sanremesi, Luca Lombardi e Alessandro Sindoni, a guidare le deleghe al turismo – attendono ora i dati ufficiali delle presenze turistiche, che saranno fondamentali per capire se il successo mediatico si è tradotto anche in benefici economici concreti per il territorio.
Nel frattempo, il turismo ligure fatica in più località. A Ventimiglia il calo è stato dell’8,24% negli arrivi e addirittura del 20,6% nelle presenze. A Bordighera si registra un -5,15% negli arrivi e un -8,06% nelle presenze, con un unico dato in controtendenza: il +16,25% di presenze estere. Male anche Diano Marina, dove si è verificata una flessione marcata: -22,79% negli arrivi e -19,64% nelle presenze.
Solo poche eccezioni fanno ben sperare. Imperia, capoluogo della provincia, segna un aumento del 4,99% negli arrivi e una quasi stabilità nelle presenze (-2,09%). Bene anche San Bartolomeo al Mare, che guadagna il 18,4% negli arrivi, pur registrando un calo del 9% nelle presenze, segno di soggiorni più brevi.
Sbalorditivo il caso di Diano Marina a dicembre: +16,53% nelle presenze complessive, con un incremento del 58% di turisti stranieri. Un dato che conferma come il turismo estero, in alcune località, riesca a compensare la crisi del mercato interno.
Ciò che emerge chiaramente è il ridimensionamento del turismo italiano, in calo ovunque. Il turista straniero, invece, sembra confermare un crescente interesse verso la Riviera di Ponente, in particolare a Sanremo e Bordighera.
Il Festival di Sanremo ha portato entusiasmo, visibilità e numeri da capogiro in TV, ma anche un vero e proprio boom di persone in città, tra fan, curiosi, influencer e turisti di ogni età e provenienza. Non solo operatori dell’informazione, dunque, ma un afflusso generale che ha animato ogni angolo di Sanremo. Ora però si attende la nuova “pagella” del turismo Sanremo 2025: nelle prossime settimane arriveranno i dati ufficiali di febbraio, decisivi per capire – cosa abbastanza scontata – se l’evento mediatico per eccellenza si sia trasformato anche in un ritorno economico concreto per la città e per l’intero comparto turistico.
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry
{{ currentSong.title }}
{{ currentSong.artist }}
{{ track.artist }}